SEMINARIO DICEMBRE 2022

Seminario in presenza e online – 4/12/2022 e 14/12/2022

Prof.sa Marina Buzzoni (Università Ca’ Foscari, Venezia) “Alberi e cespugli: il filologo nel giardino del re“, 5 dicembre 2022, ore 10:30, aula informatica del Plesso di Via D’Azeglio 85.

L’applicazione del paradigma digitale alla stemmatologia di matrice lachmanniana ha comportato in molti casi un avanzamento della conoscenza nei rapporti genealogici tra i testimoni che tramandano opere a tradizione plurima. Dopo aver introdotto il concetto di “computer-assisted stemmatology”, se ne illustreranno i metodi e i risultati principali attraverso l’analisi di esempi paradigmatici tratti dalle più note tradizioni manoscritte medievali. In coda alla lezione verrà proposta una semplice attività pratica che permetterà a studentesse e studenti di entrare nel “giardino del re”, acquisendo alcune competenze stemmatologiche di base.

Registrazione seminario: Seminario_MarinaBuzzoni_5-12-2022.mp4