SEMINARIO PROF. ROSSELLI DEL TURCO: “INTRODUZIONE ALLE EDIZIONI DIGITALI: PREPARAZIONE CON CODIFICA XML TEI E VISUALIZZAZIONE CON IL SOFTWARE EVT”

Seminario – 25/11/2024 ore 15:00 e 26/11/2024 ore 9:00 – Aula Informatica, Plesso D’Azeglio

Questo seminario, diviso in due incontri, costituisce un’introduzione ai temi della filologia digitale e delle edizioni elettroniche che include anche un approccio pratico, con una sessione dedicata alla preparazione e visualizzazione di un’edizione critica (o diplomatica). Al termine del corso i partecipanti avranno conseguito una preparazione di base per la preparazione e pubblicazione di edizioni digitali con EVT sulla base di una codifica secondo lo standard XML TEI. Gli iscritti possono scaricare un archivio contenente il materiale necessario per seguire le lezioni e portare a termine l’esercitazione da questo link: https://bit.ly/seminarioFD. In alternativa, incoraggiamo chi avesse un proprio progetto di edizione a portare il proprio materiale di base (immagini, trascrizione in formato testo e, se disponibile, il testo già codificato in XML TEI). Non sono richieste conoscenze particolari, è certamente utile una competenza anche minima nell’uso di editor di testo, in particolare di editor XML. Il software utilizzato per la visualizzazione è EVT – Edition Visualization Technology (http://evt.labcd.unipi.it/), uno strumento creato specificamente per la pubblicazione di edizioni critiche e diplomatiche. Dato che EVT accetta in input documenti nel formato XML TEI, buona parte del corso sarà dedicata proprio alle nozioni fondamentali di questo linguaggio, in particolare per quanto riguarda la preparazione di edizioni critiche.

I/Le partecipanti sono pregati di portare il proprio laptop e di seguire, prima del seminario, le istruzioni di installazione (PDF). 

Biografia del relatore

Roberto Rosselli Del Turco è professore associato presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici, dove insegna Filologia germanica e Digital Philology. Ha pubblicato articoli e libri nell’area degli studi sulla lingua e letteratura Anglo-Sassone e delle Digital Humanities. Ha curato e tradotto in italiano il testo poetico della Battaglia di Maldon (Dell’Orso Editore, 2009) ed è l’editor del Digital Vercelli Book, un progetto che mira a pubblicare un’edizione digitale in open access di questo importante manoscritto; una prima edizione del facsimile digitale del manoscritto e di testi selezionati è già disponibile online (http://www.collane.unito.it/oa/items/show/11). È l’autore e PI per lo sviluppo di Edition Visualization Technology (EVT), uno strumento software creato presso l’Università di Pisa per visualizzare edizioni digitali create sulla base dello standard XML/TEI (http://evt.labcd.unipi.it/). È co-PI del progetto PRIN PNRR Leges Langobardorum, e collabora attivamente con numerosi altri progetti di edizione digitale.