LA TECNOLOGIA INCONTRA LE LINGUE LOCALI E MINORITARIE

Evento in presenza e online – 14/12/2023, 09:30-13:30 – ParmaUniverCity InfoPoint, Sala Riunioni (Piazza Ghiaia, Sottopasso Ponte Romano, 2/A)

Mattinata di divulgazione scientifica co-finanziata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell’Università di Parma e dalla Fondazione TICHE (Technological Innovation in Cultural Heritage), all’interno del bando UNESCO 2023, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni della Convenzione sulla Tutela del patrimonio culturale e naturale mondiale (1972) e dei 20 anni della Convenzione sulla Promozione e Protezione del Patrimonio Immateriale (2003).

PROGRAMMA:

Introduce e conclude RACHELE SPRUGNOLI, Università di Parma

• ore 9:30 Saluti ufficiali: DIEGO SAGLIA, direttore del Dipartimento DUSIC e RITA MESSORI, referente del cluster TICHE per l’Università di Parma.

Prima parte (9:45-11:15), modera: DAVIDE ASTORI (Università di Parma)

• SILVIA CALAMAI (Università di Siena), Conservazione, uso e riuso degli archivi orali.
  • ALAN RAMPONI (Fondazione Bruno Kessler, Trento), Il ruolo delle tecnologie del linguaggio nella salvaguardia delle varietà linguistiche locali.
  • ANNA CARDINALETTI (Università Ca’ Foscari Venezia), La tutela del patrimonio delle lingue dei segni attraverso il progetto ‘Spread the Sign’.

Seconda parte (11:30-13:00), modera: DOMENICO GIUSEPPE MUSCIANISI (Università di Parma)

• BIRGIT ALBER (Università di Bolzano), Crowdsourcing – nuove possibilità per lo studio delle lingue locali.
  • FRANCESCO ZUIN (Università di Udine), Preservare le minoranze: l’Archivio Digitale Online Cimbro (ADOC).
  • MARIO WILD (Università di Zurigo), Il progetto MIRA: Mappatura dell’Italo-Romanzo Antico.
  • Dibattito e Conclusioni (13:00-13:30)

LOCANDINA in pdf.