ETIMOLOGIA E LINGUE SEGNATE – NUOVE PROSPETTIVE DI UNA SCIENZA IMMANENTE

27/09/2023 – evento in presenza – Aula Magna, Palazzo Centrale, via Università, 12, Parma

Si terrà mercoledì 27 settembre, a partire dalle 9, nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Università di Parma la giornata di studio Etimologia e lingue segnate – Nuove prospettive di una scienza immanenteLa giornata è pensata su due piani paralleli: un primo, in cui si discuterà più in generale di etimologia; e un secondo, il cui focus sarà sulle lingue segnate, con attenzione particolare alla LIS (Lingua dei segni italiana). L’obiettivo è affrontare il tema da diversi punti di vista, con esperte ed esperti italiani e stranieri, udenti e sordi. È previsto un servizio di interpretariato a cura di Sabrina Butera e Nicole Vian (IT-LIS-IT), Davy Mariotti (IntSL-LIS) e Virginia Vecchiato (ENG-IT). La giornata è organizzata all’interno del progetto LILS. L’ingresso è libero e la conferenza sarà seguita da un dibattito cui parteciperanno assegnisti, dottorandi, studiosi della materia, interessati a vario titolo.

Il Laboratorio prenderà parte all’evento con le presentazioni di Rachele Sprugnoli e Nicola Reggiani.