MANZONI E LEOPARDI IN DIGITALE. IDEE E PROGETTI PER LA SCUOLA

Corso di formazione – 19 e 21/09/2023 – CUBO in Porta Europa, Piazza Vieira de Mello 5, Bologna

Giulia Raboni, Margherita Centenari e Rachele Sprugnoli prenderanno parte al corso di formazione “Manzoni e Leopardi in digitale. Idee e progetti per la scuola” organizzato dall’Università degli Studi di Bologna e patrocinato dall’AIUCD.

L’iniziativa consiste in un corso di formazione (accreditato SOFIA) incentrato sugli strumenti digitali sviluppati intorno alle figure di Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi. I due autori, centrali nel percorso scolastico di secondo grado, saranno presentati in una chiave innovativa, che sfrutta le potenzialità dell’ambiente digitale come supporto alla didattica, la quale a sua volta risulta rinnovata dall’affiancamento di strumenti informatici. Il corso è suddiviso in due giornate. Ciascuna giornata si apre con un approfondimento sui due scrittori e sulla didattica digitale, svolto da studiosi esperti del settore. A questo, seguirà la presentazione dei singoli progetti digitali, articolati secondo la casistica: leggere, ascoltare, visualizzare, vedere, commentare, dibattere. Gli interventi seguiranno un approccio di tipo laboratoriale, proponendo attività didattiche a partire dagli strumenti presentati.

Locandina: https://www.italianisti.it/news/adi-per-la-scuola/corso-di-formazione-manzoni-e-leopardi-in-digitale/Locandina%20Manzoni%20e%20Leopardi%20in%20digitale-2.pdf