SEMINARI DH MARZO 2023

Seminari in presenza e online – 15/03/2023 e 29/03/2023

15 marzo 2023,  ore 10:30, aula K 3 (plesso aule K, Via John Fitzgerald Kennedy 6, Parma) – Prof. Maurizio Ferraris (Università di Torino): “WEBFARE: da ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni“.

29 marzo 2023, ore 14:30, aula C (plesso d’Azeglio, via d’Azeglio 85, Parma) – Prof. Marco Passarotti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano): “Risorse linguistiche per il latino. Lemmatizazione, PoS Tagging e Interoperabilità“. Abstract. L’intervento riguarderà le risorse linguistiche (ovvero, raccolte di dati di tipo testuale, o lessicale) e gli strumenti di trattamento automatico per la lingua latina. Dopo un’introduzione dedicata alla storia delle risorse linguistiche, verranno presentati alcuni strumenti computazionali di lemmatizzazione e attribuzione delle parti del discorso, discutendo gli aspetti critici di questi due livelli di annotazione metalinguistica. Infine, sarà descritta una Knowledge Base che consente l’interazione online tra risorse linguistiche per la lingua latina.

Slide: https://zenodo.org/record/7782175