LABORATORIO PER DOTTORANDI: “PIATTAFORME PER LE DIGITAL HUMANITIES: OMEKA E IIIF”

Laboratorio in presenza – 4/05/2023 e 11/05/2023

Il laboratorio, organizzato dal Prof. Alberto Salarelli, ha lo scopo di introdurre i partecipanti alla conoscenza e all’utilizzo pratico di due soluzioni per la gestione di oggetti digitali allo scopo di poterli renderli fruibili in Rete in modo efficace. Il laboratorio si struttura su due interventi distinti: nel primo si esamineranno le caratteristiche del software Omeka e nel secondo le specificità dello standard IIIF e degli applicativi che lo adottano. In entrambi gli incontri, dopo un’introduzione teorica, i partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche sui passaggi fondamentali per un uso concreto delle piattaforme in questione. Gli incontri si svolgeranno in presenza presso il laboratorio informatico del DUSIC – Plesso d’Azeglio (via d’Azeglio 85 – Parma).

CALENDARIO:

• Alberto Salarelli (Università di Parma), Omeka: un tool per lo sviluppo di progetti digitali, giovedì 4 maggio 2023, ore 15:00-18:00.
  • Alberto Salarelli (Università di Parma) e Andrea Zanni (Horizons Unlimited), Gestire immagini digitali con IIIF, giovedì 11 maggio 2023, ore 15:00-18:00.